STIMA

Negli ultimi tempi la gente pensa solo a correre e chiaramente non considera gli altri, il loro giudizio. Come automi tutti corrono per la strada, con l’auto, dal supermercato. Una corsa affannosa, competitiva perché chi non corre è giudicato idiota, lento. Non c’è tempo per aiutare, per capire i pensieri degli altri. L’ebbrezza indescrivibile sta tutto in quella folle corsa. Ognuno si sente padrone di se stesso, si sente in certi casi insopportabilmente superiore. Si chatta nella rete solo per sottolineare la propria originalità.

Negli ultimi tempi  molti sono i comportamenti anomali, strani. Ci sono quelli che seguono una nuova moda quella di non lavarsi, di non portare il reggiseno, di portare i pantaloni strappati anche in pieno inverno, di girare nudi sotto il cappotto, di fare sesso al primo appuntamento. Un tempo non si lavavano spesso le persone che non avevano l’acqua in casa, portavano i pantaloni rotti o ricuciti con le toppe chi era povero. Ora tutto si è rovesciato, viene visto da una altra prospettiva. Ci sono poi quelli che sono abituati a dire parolacce, ad essere maleducati, a inveire contro altri automobilisti. Ci sono poi ragazze che si toccano i capelli in continuazione, ragazzi che si toccano di continuo nelle parti intime davanti agli altri. Una serie di comportamenti scorretti.

Tutti agiscono senza pensare alla stima degli altri, alle conseguenze delle proprie azioni. Si mandano in giro bambini in pieno inverno con la tramontana con abiti leggeri ma firmati. Poi questi si ammalano con l’influenza in modo pesante. Ci sono momenti in cui la stima degli altri non ci interessa, non ci riguarda ed altri che per interesse vorremo essere notati, stimati, apprezzati. Siamo troppo stanchi, andiamo troppo veloci per pensare alla stima degli altri. Ci sono quelli che picchiano la moglie davanti a parenti e amici incuranti del loro giudizio, quelli che maltrattano i figli, le figlie perché femmine. In alcuni casi si arriva a toccare il fondo, ci si droga in pieno giorno nei parchi davanti alla gente allibita. Poi però ci si sottopone a diete drastiche per avere la stima degli altri, che spesso nemmeno ci vedono tanto vanno di fretta.  Dobbiamo sempre essere alla altezza delle aspettative degli altri.  Non ci domandiamo come fa un professore a stimarci se giriamo mezzi nudi e usiamo un linguaggio scurrile. Come ci possono stimare i parenti se siamo scostanti e indifferenti, insensibili.

La stima degli altri in certi contesti è fondamentale ma dobbiamo imparare a meritarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.