Fiuggi, un piccolo angolo di benessere

Fiuggi, un piccolo angolo di benessereAll’inizio del 1900 fu costruita la struttura della Fonte di Bonifacio Ottavo, dal nome del sommo Pontefice che fu uno dei primi a giovare della miracolosa acqua di Fiuggi. Questa località ciociara sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici.
Ad oggi la Fonte, dopo essere stata ristrutturata completamente versi gli anni 60, accoglie i suoi numerosi visitatori con un maestoso portale d’ingresso che apre le porte ad un immenso giardino verdeggiante, circondato da panchine dove rilassarsi all’ombra dei numerosi pini e castagni per poi cimentarsi in prove di abilità in varie postazioni ginniche. Lungo i sentieri di questo angolo di benessere sono collocate molteplici fontanelle nelle quali si può bere la famosissima acqua di Fiuggi direttamente dalla fonte. Quest’acqua, facilmente reperibile nei supermercati, è conosciuta in tutta Italia per le sue proprietà diuretiche e per la sua capacità di dissolvere i calcoli renali. Insomma è una vera e propria medicina naturale.
Nel cuore della struttura c’è la possibilità di sostare nei tavoli posti davanti ai bar e davanti ai negozi di souvenir o alle sedie situate nei pressi di queste fontanelle.
La fonte non è solo un luogo di turismo, ma un vero e proprio centro di cura, che andrebbe fatta al mattino a digiuno, grazie anche agli ambulatori medici pensati apposta per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti. Come già accennato tutte le proprietà dell’acqua Fiuggi, è bene pensare però di non abusarne poiché abbassa la pressione, infatti è ottima per chi soffre di pressione alta.
La fonte è aperta tutto l’anno ma i mesi migliori per visitarla è il periodo estivo per rifugiarsi dal caldo; la cittadina di Fiuggi è circondata da numerosi alberghi e un attrezzato centro commerciale, infatti nei periodi estivi il centro storico viene chiuso al traffico per farne un’ampia area pedonale.
Per esperienza personale è un luogo che raccomanderei e da cui ne sono uscita rigenerata.

 

Paniccia Simona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.