Gatti del mistero

Nella raccolta antologica gatti del mistero troviamo i migliori racconti dei più grandi autori internazionali sul tema dei gatti. Tra gli autori troviamo Lovesey che ha scritto molti racconti brevi del mistero per lo più ambientati nel periodo vittoriano. Ha avuto molti premi letterari e si è dedicato a soggetti televisivi. Troviamo Hess scrittrice prima di romanzi d’amore poi di racconti del mistero dietro suggerimento del suo agente. Ha avuto il premio Agatha. Braun è famoso per aver dato vita a due gatti detective che affiancano uno sceriffo. Ha avuto il premio Edgar. Gorman ha realizzato romanzi e raccolte antologiche di vario tipo. Collins è famoso per il suo stile ironico e fluido, Bill Pronzini ha avuto il favore del pubblico per la sua narrativa del crimine. Ecc.

Le novelle hanno come filo conduttore il gatto e storie di gatti. Viene descritto il suo carattere sensuale, freddo, egoista, amante della vita comoda, goloso, viziati, geloso, ma anche simpatico, giocherellone e intuitivo. Si sottolinea la sensitività del gatto, il suo fiuto investigativo sfruttato dagli umani.

Le storie parlano di gatti da compagnia, usati come mascotte, amati dai padroni che dedicano loro tombe e cimiteri, lutti e funerali, album di foto e donazioni, di gatti morti che diventano fantasmi in storie divertenti e ironiche, che sono delle reincarnazioni, di gatti scomparsi, persi, di lotta fra gatti, di gatti rubati, uccisi, amati al posto dei figli, di gatti avvelenati dalle personalità diverse, di gatti rapiti per un riscatto, di gatti malati, di gatti usati come oggetti, di viaggi fatti con il gatto, di gatti malnutriti, di gatti imbalsamati  e mummificati da padroni ossessivi, di cliniche e rifugi per gatti, di gatti abbandonati, di mostre feline, di regali di gatti, di gatti investiti, operati, curati, di gatti che sentono l’arrivo della morte del padrone.

I gatti hanno il potere di ammansire i padroni, di favorire la conoscenza di altre persone.

Vengono descritti gli amanti dei gatti che sono quelli che collezionano ritratti porcellane, cartoline, maglie, lampade, tutto con il tema gatto.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.