Il museo delle uova pasquali decorate in Ucraina

In una piccola cittadina della Ucraina esiste il museo delle uova pasquali decorate. E’ tradizione di questa terra dipingere le uova con i più svariati colori e disegni anche di tipo orientale. Una tradizione che si tramanda da generazioni e che interessa l’artigianato locale, visto che le uova sono decorate esclusivamente a mano con disegni tradizionali e folcloristici. Ci sono alcune regioni storiche che hanno il primato di tale produzione di uova.

il museo è nato nel 1987, ed è stato allestito nella chiesa della annunziata. Successivamente è stato portato al corso della cittadina. E’ nato per la volontà di molti artisti locali.

Il museo ha una singolare struttura architettonica, è a forma di cupola come un vero uovo di Pasqua e ogni anno attrae molte scolaresche che si soffermano ad ammirare i vari soggetti. La mostra permanente di uova di cioccolato attira molti visitatori stranieri. Ci sono più di diecimila pezzi provenienti da collezioni private del territorio e delle varie regioni. I disegni sono diversi  e originali. Ci sono disegni tradizionali che risalgono ai secoli passati, in particolare troviamo esemplari del XIX secolo.

I campioni di uova decorate sono esposti in ampie sale e provengono da collezioni pubbliche  e private di vari paesi limitrofi come Russia, Polonia, Romania ma anche di paesi più lontani come Canada, India, Pakistan, Stati uniti.

La collezione mostra esemplari anche della tradizione popolare pasquale.

Il museo ogni tanto ospita mostre di fotografia e arte moderna e pittura del novecento e anche collezioni artistiche a tema.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.