La teoria della terra piatta

La teoria della terra piatta circondata dall’oceano risale ai secoli passati. Antichi scritti ne parlavano ampiamente e anche le mappe greche. Molti testi letterari facevano riferimento a questo argomento e la stessa Bibbia parlava dei quattro angoli della terra alludendo al fatto che fosse piatta avvolta da una cupola o volta celeste.

In India anticamente si credeva che esistessero quattro continenti che circondavano un monte centrale, e anche fonti iraniche parlano della stessa cosa. La terra secondo queste credenze si trovava nello spazio galleggiante con per cielo una cupola, una vera calotta sferica. La terra era stata poi divisa in tre specifiche zone climatiche, quella fredda, quella temperata e quella torrida. Carpenter il filosofo sosteneva che la terra non era una sfera come diceva il matematico Pitagora e la sua scuola. In proposito furono scritti molti saggi   e articoli e fatte delle dimostrazioni.

Attualmente la teoria della terra piatta sta ritornando in auge, come lo era negli anni novanta. In questi anni era sorta la società della terra piatta che contava un migliaio di seguaci, società destinata a declinare dopo il 1990 e che aveva preso piede in California..

Nel 2004 è sorta una nuova società non collegata con la precedente che dichiara che la terra non è un globo e che le immagini e le foto diffuse sono false, frutto di aggiustamenti e fotomontaggi.

A prova delle loro teoria parlano del lancio del pallone aerostatico nel cielo che sembra non seguire appunto la curvatura terrestre e adducono altre prove schiaccianti come la natura delle nuvole stesse che sono così solo per la presenza di una terra piatta   e quella dell’orizzonte . La terra sarebbe circondata di ghiacciai, di un intenso colore azzurro.

La visione della terra piatta riguarda ovviamente ambiti culturali ristretti. I sostenitori della flat eather sono chiamati terrapiattisti e si trovano soprattutto negli stati uniti. Tuttavia anche un religioso islamico nel 1995 parlò di una terra piatta.

Su questo argomento sono nati sceneggiati, documentari, commedie ecc. anche su youtube ci sono gruppi di accaniti sostenitori.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.