LAMPASCIONE

Lampascioni in oil. They are wild onions, scientific name is Tassel Hyacinth, used in the traditional cuisine of southern Italy.

Il lampascione, detto lampagione, o  cipolla canina o cipolla turchina , è noto agli studiosi come leopoldia comosa della famiglia delle Asparagaceae. E’ una cipolla piccola, un cipollotto con il fiocco, una pianta erbacea con colore roseo bianco con squame rossastre. Il bulbo è di forma ovoidale e può essere cucinato intero dopo averlo inciso. Il profumo è dolce e aromatico. Il sapore ha una nota amara con retrogusto dolce.  La pianta si trova anche spontanea nelle regioni mediterranee, in Italia si trova al Sud concentrata in Calabria, Puglia, Basilicata. Viene raccolta a mano e la raccolta avviene a fine estate quando le foglie sono ancora ben visibili. Non vuole una eccessiva irrigazione. Viene concimata con fosforo e poco azoto. La pianta era nota sin dalla antichità e i bulbi erano il cibo dei poveri e dei contadini. I fiori compaiono a fine inverno e durano fino all’estate. Il bulbo globuloso ha molti  Sali minerali. Si semina a fine inverno e si trapianta a primavera nel suolo umido e fresco con temperatura di dodici gradi. I semi germogliano in tre giorni. Il seme può essere messo a terra distanziato  o in vaso. Si riproduce per seme o per pianta. Le radici sono recise e non profonde. Si raccoglie prima della fioritura. Si adatta a vari tipi di terreno anche se predilige quelli umidi.

Questo tipo di cipolla selvatica contiene grassi, magnesio, manganesio, vitamine, Sali minerali, acqua, fibre, calcio, rame, ferro, potassio e fosforo, amido . Ha poteri afrodisiaci, lassativi, stimolanti, depurativi, diuretici., anti infiammatori  Tiene a bada il colesterolo. I diabetici possono usare questa pianta ma con moderazione. Non è adatta per chi soffre di reni, ulcera, fegato.

Il suo uso eccessivo può causare fermentazione intestinale e abbondante meteorismo.

Per togliere l’amaro deve essere tenuta una notte intera in acqua fresca e poi lessata in acqua salata dopo essere stata risciacquata. Può essere tenuta in ammollo per 48 ore e poi bollita.

In cucina viene usata sotto olio con peperoncino, origano, timo e erbe aromatiche, menta. Viene usata con uova e frittate, stufata in padella, o soffritta. Può essere lessata e condita con aceto, succo di limone, erbe aromatiche di vario tipo. Si può mettere in contenitori ermetici. Meglio non congelare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.