Lewis Shannon

Lewis è una scrittrice statunitense nata da genitori irlandesi emigrati. Nel 1985, dopo la morte del marito, decide di ritornare in Irlanda dedicandosi alla scrittura, alla equitazione sua passione, e alle opere di beneficienza. Molti suoi racconti e romanzi hanno una ambientazione irlandese come L’ultimo principe dell’Irlanda, il leone d’Irlanda.

Il suo romanzo più importante porta il titolo di Strane abitudini. È la storia di due amiche di infanzia. Penny è una ragazza ricca, bella, elegante, che ha successo con gli amici, che ha personalità e classe. La sua amica Ivory è invece grassa, goffa, povera, ed ha una padre alcolizzato. Dopo la morte prematura della madre Ivory ottiene una eredità sostanziosa che le consente di entrare di diritto in uno dei più esclusivi istituti di suore del Texas. E’ proprio nell’istituto che conosce l’amica e che cade sotto la sua influenza. Cerca di imitarla, di assecondarla. Alla fine del percorso di studi le due ragazze decidono di comune accordo di farsi suore. Ivory perché non sa dove andare, l’altra invece per sottrarsi alle morbose attenzioni del padre e perché ha dovuto sostenere un aborto dopo la relazione naufragata, anche per le opposizioni della famiglia, con un dipendente straniero del padre. Penny è destinata a una carriera splendida in ambito ecclesiastico grazie alla influenza del suo cognome. Lei diventa una donna fanatica della sua professione e del suo ruolo sociale. Penny è nonostante l’abito una donna ambiziosa.

Ivory non riesce ad accettare le rigide regole monastiche e fugge via dal convento. Dopo un periodo di lavoro al servizio di una anziana signora, grazie al figlio di lei entra nel mondo della televisione e diventa la conduttrice di un noto programma popolare che affronta temi sociali e politici. Dopo un matrimonio naufragato con un uomo ricco si innamora ricambiata di un medico mite e assennato. A causa del suo lavoro viene a sapere che la sua amica suora non è una santa. Oltre a compiere degli illeciti negli ospedali dove lavora in passato è stata l’amante di suo padre, finito in carcere per molestie sessuali. Ivory scopre che il mondo dei ricchi spesso ruota intorno a scandali e bluff. Per salvare l’amica andando contro le regole non solleva lo scandalo ma induce l’amica ad allontanarsi e farsi collocare in un altro convento.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.