L’importanza dei traghetti per la navigazione in Italia

L'importanza dei traghetti per la navigazione in ItaliaNegli ultimi cento anni numerosi mezzi di trasporto hanno rivoluzionato la nostra vita.
Storicamente parlando il primo traghetto a Vapore nasce negli USA nella seconda metà del 1811.
Con il passare del tempo si è assistito a un continuo ammodernamento degli stessi sotto diversi aspetti.
Uno dei mezzi di trasporto molto utilizzato in Italia è il traghetto. Esso si differenzia dalle altre imbarcazioni in quanto viene impiegato per su brevi tratte e seguendo regolari intervalli temporali. La praticità di questo mezzo di trasporto consiste inoltre nella sua capacità di trasportare non solo persone ma anche automobili e vagoni treni.
Sebbene in Italia il punto di traghettamento più grande sia lo Stretto di Messina, vi sono numerosi altri porti dai quali vengono diramati i collegamenti nazionali. Sono presenti numerose compagnie che offrono il proprio servizio e fra le principali abbiamo la Corsica-ferries. Compagnie come questa collegano inoltre le principali isole italiane come Capri, Ischia, Sardegna e Sicilia.
La duttilità di questo mezzo di trasporto si evince anche su grandi laghi, come il lago di Como, o su fiumi, come il Reno.
Infine è giusto ricordare i tre più grandi traghetti operanti in europa che sono il Color Magic (Norvegia), Color Fantasy (Norvegua) e Stena Hollandica (Svezia).

 

Alexander

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.