L’insulina

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas ed è regolatore del livello del glucosio ematico.

Pochi sanno che il primo a studiarlo è stato uno scienziato rumeno nativo di Bucarest nell’ottocento morto il 17 luglio del 1931. Lui era riuscito a creare l’insulina sintetica. nel 1916 usò uno estratto liquido pancreatico  e lo iniettò in un cane diabetico per normalizzare la glicemia. Dovette interrompere l’esperimento durante il primo conflitto mondiale. nel 1921 realizzò dei scritti sulla sua ricerca.  Nel 1922 ottenne il brevetto.

Intanto due studiosi di Toronto misero in pratica in laboratorio il frutto delle sue scoperte pubblicando un saggio e ottenendo nel 1923 il premio Nobel. A nulla valsero le proteste del ricercatore rumeno. il nome insulina fu coniato nel 1916.

Nella moderna biotecnologia si può produrre insulina tramite modificazione enzimatica del corpo del maiale. Le nuove tecnologie puntano sulla ricombinazione del DNA. Prima si usava solo insulina animale tratta da suini   e  bovini e provocava cecità ecc. Ora si usa pure l’insulina sintetica che viene commercializzata  L’ingegneria genetica ha fatto passi da gigante a partire dagli anni settanta. L’insulina viene ricombinata con quella umana. l’insulina va usata a temperatura di due e otto gradi e non può essere congelata. la moderna insulina non produce allergie.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.