Malocchio

Secondo la tradizione popolare, che ancora sopravvive in certe zone, il malocchio è il potere dello sguardo invidioso e geloso di procurare effetti negativi e disgrazie sulla persona oggetto di occhiate. Esiste anche un malocchio sugli animali e le piante che di solito si seccano. L’occhio malvagio è lo sguardo torvo tipico di chi maledice con gli occhi. Il malocchio nei bambini provoca febbre, vomito, svenimenti ecc e negli adulti stanchezza, sonnolenza, mal di testa, perdita di energie, nervosismo. Il malocchio d’amore provoca ossessioni, incubi, litigi con il partener.

Nel tempo per combattere il malocchio si è ricorsi a vari espedienti. Allontanamento delle persone che ne sono la causa, eliminazione dei sentimenti di odio e vendetta, uso di preghiere rituali, uso di protezioni sulla pelle, meditazione, uso del sale, di acqua e olio benedetti, di amuleti come la mezzaluna, di immagini sacre, di corna in legno, uso di pietre come corallo, agata, corniola, turchese, lapislazzulo, pietra nera, uso del colore azzurro, uso del latte, del grano, di erbe come l’aneto, uso di segni di croce, toccare ferro, uso di incenso che attira gli spirti benigni, uso di riti e benedizioni, uso dell’ulivo, del corno di cervo, di sputare per terra. Spesso si usa il crocefisso.

Esiste poi un rituale segreto , una pratica con olio e acqua che consente di togliere il maleficio. Chi lo toglie con il rito svolge preghiere segrete. Esso ha un potere che gli viene trasmesso solitamente la notte di Natale possibilmente da un familiare. Il rito di cancellazione del malocchio può essere ripetuto ma sempre prima del tramonto. Chi trasmette il potere ha una forza interiore molto forte. Si pensa che chi fa il malocchio non sia responsabile totalmente visto che è una predisposizione genetica, un fattore di sangue. Il malocchio non ricade mai su se stesso.

In passato si pensava che il malocchio potesse rovinare un gregge, uccidere un bambino. In realtà il fenomeno non ha nessuna validità scientifica. I suoi effetti sono immaginari.

Tuttavia esiste una sorta di energia negativa che può influire sullo stato d’animo, sulla realizzazione di un progetto delicato. Ci capita spesso di avere dei contrattempi subito dopo aver incontrato una persona perfida e gelosa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.