MARTIRANO

Martiniano era nato nel 435 a Milano. La sua famiglia, di cui si hanno scarse notizie, probabilmente era ricca, benestante, aristocratica, di alto lignaggio. Molte tradizioni medievali parlano di una famiglia influente. Fonti latine gli attribuiscono il nome ufficiale di Martiniano anche se fonti greche parlano di Martino.

Martiniano visse in un  periodo burrascoso per la chiesa cattolica, al tempo della controversia nestoriana,  in cui non si sa bene quale fu la sua reale posizione. Si sa che in tal senso scrisse molto, fece saggi, inviò missive e lettere ad uomini e politici, e religiosi autorevoli per risolvere i problemi in tempi brevi. A lui furono dedicati alla sua epoca libri, e carmina. Ai nostri giorni troviamo molti scritti di storici su di lui sia italiani che stranieri.

Fu molto apprezzato e stimato per la sua educazione, semplicità, prudenza. Fu arcivescovo di Milano per ben dodici anni durante i quali si dedicò a opere di beneficienza, di assistenza, e fece costruire conventi e due chiese.

Dopo la morte il suo corpo venne sepolto nella basilica di santo Stefano e poi successivamente traslato nel duomo di Milano nell’altare dedicato a santa Agata. La chiesa lo ricorda il ventinove dicembre come santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.