RICCARDO SICILIA

 

 

 

 

DCIM100MEDIADJI_0030.JPG

A Cosenza l’associazione culturale il filo di Sophia e fata Morgana ha indetto e pubblicato la prima edizione del premio letterario dedicato al giovane cosentino impegnato nel sociale e nel volontariato Riccardo Sicilia morto prematuramente in giovane età l’anno passato. Il concorso è promosso pure dal comune di Cosenza e Renda, dal museo del fumetto e la libreria Mondadori di Cosenza.

Il concorso è stato annunciato pubblicamente con una conferenza stampa aperta a tutti gli interessati che si è tenuta giovedì 27 aprile alle 1600 nei locali del centro Gaia in via Galeazzo di Tania dentro il centro storico di Cosenza vecchia. Nella conferenza sono stati spiegati nel dettaglio tutte le modalità di partecipazione al concorso letterario.

Il concorso è gratuito, aperto a maggiorenni e non, esordienti e scrittori affermati. Si accettano racconti inediti, la sezione è unica ed è narrativa, mai apparsi sui social e internet. Il racconto deve essere accompagnato da una scheda identificativa debitamente compilata in ogni sua parte con i dati personali.

Si tratta della prima edizione di un premio di narrativa breve. Il tema è la compagnia, si ispira alla canzone di Mogol Battisti. In riferimento alla gioia che provava Riccardo, ragazzo culturalmente impegnato, quando era in compagnia di amici, nella comitiva e nel gruppo. Egli era un raffinato intenditore di arte e musica.

Il tema vuole gettare luce sulla importanza delle relazioni sociali in una società individualista dove la solitudine appare in tutte le sue forme. La vicinanza crea un clima di fiducia e rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.