OBESITA’

Obesity, unhealthy weight. Nutritionist inspecting a woman’s waist using a meter tape to prescribe a weight loss diet

La obesità è molto diffusa specie negli ultimi tempi nei paesi occidentali e colpisce pure i bambini. I primi a considerarla un disturbo furono i Greci. Un tempo era simbolo di ricchezza e prosperità ora è sinonimo di debolezza e quindi oggetto di scherno e discriminazione sociale. Un tempo nei popoli antichi  la fertilità era rappresentata da una donna obesa. I motivi sono molti: problemi ormonali, genetici, fattori ambientali, vita sedentaria, malattie psichiche,  consumo di cibo nei fast food, uso di contraccettivi e farmaci antidepressivi che fanno aumentare il peso corporeo. Negli stati uniti sono sorte associazioni in difesa di questa categoria sempre bersagliata e ghettizzata specie sul lavoro. In molti casi si tratta di una questione genetica, gli scienziati e ricercatori hanno notato che alcuni gruppi etnici sono più inclini alla obesità di altri. Ai nostri giorni ci sono pure animali domestici obesi. Le modalità di intervento sono molte: chirurgia, farmaci dimagranti, elettrostimolazione, digiuno intermittente oltre che dieta e sport. Per molti la causa principale è uno stile di vita sedentario. Aldilà di questo possiamo dire che gli obesi sono spesso perseguitati, presi di mira, in alcuni casi subiscono oltraggi, sono malmenati, colpiti con frasi oscene, alcuni sono presi a calci e pugni e subiscono insulti e danni fisici.

Nei social si infierisce contro di loro in modo pesante e crudele. Ci sono vere forme di persecuzione, un accanimento perverso e sistematico che non lascia scampo. Gli obesi vivono nella solitudine più tetra, sono derisi pure da parenti e amici, sono respinti, esclusi, insultati.

Tuttavia si notano anche dei fenomeni strani. A parità di obesità alcuni sono trattati meglio, con maggiore riguardo, altri invece subiscono gli affronti più turpi. Se un giovane è obeso ma fuma, si droga,  beve insomma si uniforma al modello imperante è trattato con maggiore benevolenza, gli si fa lo sconto, il condono. Ha una sorta di lasciapassare autentico che è dato dalla sua condotta non moralmente integra. Se un giovane è onesto, serio ma è obeso non riceve nessuno sconto, è il bersaglio ideale, viene deriso, respinto, persino picchiato da bande di ragazzini viziati. Sembra che non sia conveniente essere una persona seria. Poi se a tutto si aggiunge la obesità apriti cielo. Ai nostri giorni si considerano obesi anche persone normali che però non sono esilissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.