Rosmery Timperley

Rosmery Timperley è nata il 20 marzo 1920° a nord di Londra  da padre architetto e madre insegnante ed è morta nel novembre del 1988. E’ famosa non solo come scrittrice ma come sceneggiatrice britannica. I suoi racconti, per lo più storie di fantasmi, compaiono in raccolte prestigiose e in antologie famose. Ha conseguito la laurea nel 1941. Dopo ha insegnato storia e inglese nelle scuole. Dopo essersi stabilita nello Essex, dove vivrà anche da sposata, nel 1946 inizia le sue pubblicazioni più importanti e comincia a scrivere su giornali e riviste di alta tiratura. Lascia poi la scuola per entrare a far parte a pieno titolo dello staff di una rivista dove tiene pure una rubrica per consigli personali con uno pseudonimo. Si occupa di cultura, di arte e scrive recensioni di libri e testi anche accademici e scolastici.

Dopo la separazione dal marito avvenuta negli anni sessanta diventa una scrittrice freelance, e sceneggiatrice di trasmissioni di successo sia televisive che radiofoniche.

Ha scritto ben sessantasei romanzi dai titoli intriganti come il paradiso dei diavoli, la bambola delle fate, l’ombra di una donna, il cerchio spezzato, il sorriso di velluto.

Uno dei suoi più interessanti romanzi è il cuore è senza età che è la storia di una allieva innamorata di un docente universitario che cerca di rintracciare dopo molti anni. La situazione poi si capovolge lei non è più attratta molto dal professore in pensione mentre lui si invaghisce di lei pur essendo sposato e avendo un figlio che si sta separando in modo burrascoso dalla moglie. La loro è una relazione breve e tormentata, una rievocazione del passato. Sono troppo mutati, il tempo li ha plasmati. Era la bellezza ad attirarli ma ora sono diversi ma comunque il loro cuore è ancora giovane e palpita, non invecchia mai.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.