SARACINESCO

Saracinesco è un borgo che si trova nelle vicinanze di Roma. Fa parte della comunità montana dell’Aniene e della unione comuni della valle di Giovenzano. Situato nella zona del monti Ruffi si trova a novecento metri di altezza. Il nome probabilmente deriva da un antico insediamento saraceno del IX secolo. La grande attrattiva è la rocca benedettina del XI secolo.

In questo paese si trova un singolare museo del tempo all’aperto. Nelle vie del centro storico, vicino alla piazza principale dedicata a Galileo Ferrari, troviamo sette strumenti di misurazione del tempo, diversi fra loro dislocati nei vari angoli. Sono esempi di arte gnomonica, troviamo gnomoni, orologi solari equatoriali, orologi solari pastorali usati dai pastori durante la transumanza, una meridiana orizzontale e verticale, un quadro declinante, un orologio solare di Lambert, la riproduzione di un globo, orologi portatili in acciaio, un orologio solare analemmatico. Ci sono grossi orologi di vari colori. Il motto di molti di essi è quello romano carpe diem.

Un orologio solare sferico di trenta centimetri risale alla epoca romana.

Questi orologi sono stati realizzati da studiosi greci e sono quasi tutti di epoca romana. Il ritrovamento di alcuni di essi è avvenuto negli anni ottanta.

Alcuni orologi riportano il mese, l’anno, il giorno,  la stagione, persino il segno zodiacale.

A Saracinesco avviene ogni anno un corteo storico che rievoca il passaggio di Corradino di Svevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.