SBAGLIARE

Sono sempre di più le madri che spingono le figlie a digiunare per dimagrire. Ci sono figlie che imitano le madri, parlano come loro, seguono diete drastiche, fumano come loro. Ci sono ragazze magrissime che si definiscono grasse e fanno digiuni e massaggi e fanno a meno del giudizio di medici e esperti. Molti si convincono che il digiuno sia l’unica soluzione per un dimagrimento in tempi rapidi come indicano pure le riviste. Il digiuno viene preso sottogamba, accompagnato da allenamenti e esercizi fisici pesanti. Solo con il tempo ci si accorge che la massa muscolare perde colpi in modo naturale e sistematico. Per colpa di squallide allusioni nascoste si digiuna in modo massiccio non blando. Il digiuno è divenuto una routine, una prassi., assolutamente necessario. Ha assunto il significato di una soluzione felice. Ci sono quelli che vanno fino in fondo digiunando per molto tempo e non indovinano i danni irreversibili. La moda, la pubblicità invitano al dimagrimento facile. Il digiuno prolungato può causare problemi ai reni, al cuore, produrre vertigini, nausea, affanno, edema, capelli deboli  e unghie  Gli anziani dovrebbero stare attenti e seguire diete personalizzate. Nei digiuni prolungati si ingrassa perché l’organismo produce ormoni compensatori ricchi di insulina.

Tutto dipende dal tipo di digiuno. Per depurarsi e eliminare le tossine basta un digiuno di cinque giorni in un mese. In questo modo diminuisce l’incidenza di tumori e infiammazioni. Per combattere obesità e ipertensione basterebbe un digiuno intermittente magari solo un giorno al mese o settimana. L’ideale sarebbe fare cinque pasti al giorno.  Ci sono molti cibi che favoriscono il dimagrimento come broccoli, kiwi, aglio, farro, avena, miglio, lattuga, rucola, malva, finocchio, spinaci, ananas, mele che favoriscono il metabolismo e sono povere di grassi, sedano, cavolfiore, peperoncino, zucchine, fagiolini, asparagi che sono diuretici, pesce, uova sode, verdure crude, yogurt, riso che ha poche calorie, cereali, avocado, legumi, limone, carciofi.

L’unica soluzione indolore rimane saltare la cena, in questo modo si riduce il grasso, e aumenta l’energia e la concentrazione e in serata il metabolismo si affievolisce. Deve essere accompagnato da allenamento regolare e alimentazione con cibi sani non industriali. La sera meglio evitare nicotina, caffè, pasta, alcol, cioccolato, gelato . Meglio bere thè, camomilla, tisane  e molta acqua evitando succhi e latte.  Il giorno dopo meglio ridurre le porzioni di cibo.  La pasta non va eliminata il giorno, se si elimina si ha nausea, stanchezza, pelle secca, capogiri..

Il digiuno prolungato è dannoso, provoca problemi ai neuroni del cervello, alle cellule, favorisce la disidratazione e la insonnia . Non deve essere praticato in caso di allattamento, gravidanza e se si ha il diabete e problemi di tiroide.

L’ideale è sempre una ricca colazione e correre nelle prime ore del mattino. Per spegnere i morsi della fame si consiglia acqua tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.