SEGALE

La segale è un cereale che si trova prevalentemente nelle zone a clima temperato, ma si può trovare pure in montagna. Le sue origini sono asiatiche. Si dice che esistesse dalla età del bronzo e che la usassero i celti.  In Europa esiste una coltivazione estiva e una invernale. Preferisce il clima asciutto e sopporta i venti. Il raccolto avviene in primavera e la semina a settembre. Essa ha poche calorie, contiene calcio, fosforo, proteine, carboidrati, grassi, fibre, ferro, sodio, zinco, selenio, rame sostanze come velina, lesina, glutamato, glicina, aspartato , serina, prolina. Ama terreni ricchi di azoto, potassio. Contiene pure la vitamina E e B6. Per la presenza di glutine non è adatta per i celiaci.

Si trova in Polonia, Russia, Cina, Ucraina, Danimarca,  Spagna e nel bacino del mediterraneo. In Germania è usata come mangime per gli animali. In Scandinavia per fare il pane e le farine. Ci sono varie tecniche di coltivazione e di concimazione anche in base ai tipi di terreni. La pianta può essere attaccata da funghi e parassiti. In Italia viene coltivata soprattutto in Trentino. La pianta cresce pure in terreni aridi e sabbiosi. Tostata è più digeribile.

Sono note le sue doti. Aiuta la digestione, l’intestino, protegge cuore e vasi sanguigni, il colesterolo e il diabete.

Negli ultimi tempi è tornata alla ribalta perché si dice che combatta il cancro e i tumori di vari organi. Alcuni adolescenti e giovanissimi neppure la conoscono. Bisognerebbe fare dei corsi appropriati per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.