Sidney Shaldon

Sidney Shaldon è nato a Chicago l’11 febbraio 1917 ed è morto a Los Angeles il 30 gennaio 2007. E’ noto soprattutto come scrittore, regista, sceneggiatore anche di suoi romanzi.  Ha scritto numerosi best seller di fama nazionale e internazionale. Nel 1937 ha approdato a Hollywood dove si è distinto per il suo contributo alla cinematografia vincendo un oscar. Dopo la pausa della seconda guerra mondiale dove si è distinto come  pilota, è entrato di diritto a lavorare negli studi Paramount il più famoso degli stati uniti. La sua prima sceneggiatura riguarda il racconto  A sud di Panama. Ha collaborato pure per realizzare alcuni telefilm popolari televisivi. Famosa è la sua regia del film la sposa sognata. Di lui resta anche un ricco epistolario con vari intellettuali dell’epoca.

Le sue opere più importanti sono Il volto nudo, la rabbia degli angeli, la sabbia del tempo, dietro lo specchio, linea di sangue ecc.

La sua sceneggiatura riguarda Il vento di primavera, le vie del cielo, le porte del mistero ecc.

Il suo romanzo più riuscito è Giorno e notte dove protagonista è un ricco magnate Harry Staanford  che possiede immense ricchezze e industrie e che ha tre figli con cui non è andato mai d’accordo per via del suo burrascoso divorzio dalla madre, che poco dopo si è suicidata in quanto lui aveva avuto una figlia dalla governante. Il magnate muore in circostanze misteriose e alla lettura del testamento compare anche la figlia illegittima Giulia. Le indagini sulla morte vengono affidate alla polizia che scoprirà molti aspetti inediti della famiglia. il protagonista appare un uomo astuto, avaro, avido, corrotto che ha tiranneggiato per anni i figli impedendo loro una vita libera. I figli vengono costantemente giudicati e criticati, non incoraggiati e per questo molti vivranno una vita fallimentare. Infatti un figlio è dipendente dalla droga e costretto a separarsi dalla moglie, un altro vive solitario e la figlia dovrà fare i conti con un marito perfido e meschino. Alla fine si scopre che l’eredità è solo una montagna di debiti da pagare. Il colpo di scena si ha quando gli investigatori scoprono che la morte accidentale in nave è solo una messa in scena per nascondere un omicidio a lungo premeditato e organizzato sapientemente solo da uno dei membri della famiglia che aspira alla eredità ignorando debiti e ipoteche.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.