TITANIC

Computer generated 3D illustration with an Ocean Liner

Il transatlantico britannico, a vapore,  realizzato nei prestigiosi cantieri di Belfast, Titanic fu chiamato così per rendere omaggio ai Titani giganti importanti della mitologia greca. Aveva due gemelli Olympic e Britannia e doveva garantire il collegamento con l’America settimanale. Poteva contenere fino a più di tremila persone. Si inabissò il 15 aprile 1912 nel viaggio inaugurale. Il progetto fu realizzato nel 1907. I cantieri furono aperti nel 1909 con pochi accorgimenti dal punto di vista della sicurezza. Durante la sua costruzione morirono molti operai, alcuni rimasero feriti, altri rimasero mutilati per tutta la vita. Scoppiò pure un incendio con un numero considerevole di ustionati. Si dice che da qui nacque la leggenda della maledizione del Titanic. Sul piroscafo aleggia il peso soffocante di una vera e propria maledizione. Si narra che alcuni operai che subirono delle pesanti mutilazioni formularono una vera maledizione in piena regola.

Il Titanic doveva essere un bastimento lussuoso. Infatti aveva un bagno turco, una palestra, una piscina, suite eleganti, un  campo di squash,  quattro ascensori di cui uno destinato alla seconda classe, sale di fumo e di lettura in vari stili come impero, rinascimentale italiano ecc, una biblioteca, oggetti in mogano, madreperla, vetrate in cristallo colorate, ponti privati, guardaroba, scaloni, statue in bronzo, quadri di valore, lampadari di cristallo, una orchestra, mobili laccati bianchi, camini, pianoforti, plafoniere eleganti, mobili di rovere, poltrone in pelle, pavimenti in linoleum, affreschi anche in stile moresco, lampade di porcellana, tappeti, vetrate e mosaici. Lo scopo dei costruttori era quello di creare un hotel galleggiante sull’esempio del Ritz di Londra.

Il ristorante della prima classe era gestito dall’italiano Luigi Gatti e non aveva menù fissi. C’era pure un quotidiano di bordo.

Si narra che molti dipendenti della nave ebbero dei presentimenti e fecero dei sogni premonitori in merito. la nave doveva arrivare il 17 aprile a new York e si disse che questa data aveva portato male. Inoltre ben quattordici anni prima era uscito un romanzo profezia sul naufragio di una nave  dal nome Titan.

Il relitto fu ritrovato solo nel 1985. Ora è meta di visite turistiche anche esse perseguitate dalla malasorte.

Si dice che qualcuno voglia rifarne uno simile ma ancora non è accaduto. Nel museo di Belfast si possono vedere molte cose riguardo al mistero del Titanic che è ormai una leggenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.