Unghie

Negli ultimi tempi molti sono i cambiamenti repentini a cui assistiamo impotenti. Ci dimentichiamo del compleanno della nonna, dello zio ma non della cura del proprio corpo. La ricerca della bellezza a ogni costo è divenuta ossessiva. Ci si coccola nei centri estetici come in uno stabilimento balneare. Si cercano soluzioni a problemi come caduta di capelli, macchie solari, labbra sottili. Si allena il corpo e i muscoli in palestre super accessoriate. Non si ha il tempo di accompagnare il nonno in chiesa ma si trova il tempo per fare footing nel parco. Abbiamo imboccato una strada a senso unico che porta però a una esagerazione diffusa.

Si seguono nuove mode, nuovi abbinamenti come capelli biondo platino, minigonne che fanno colpo. Tutti corrono incontro alle nuove abitudini. È sempre più di moda ricostruire le unghie e sono sorti negozi specializzati in questo. Vengono fatte unghie di tutti i tipi, di tutte le maniere, di tutti i colori. Si trovano unghie lunghissime, con brillantini,  a due colori, celesti, verdi, a pallini. In teoria chi ha le unghie normali un po’ corte è giudicato fuori moda, sorpassato. Alla posta, alla banca donne arrancano sul pc, con un sorriso imbarazzato, frastornate con unghie lunghissime, laccate. Ci impiegano una eternità per le unghie slittano sulla tastiera. Ci guardano però compiaciute, ostentano queste unghie magari lilla, fuxia, argento. Nei loro occhi c’è un rimprovero per le nostre unghie normali magari senza neppure lo smalto. Le donne giovani si sono tutte sofisticate, e ogni giorno mutano le unghie seguendo un rito preciso. Le unghie si abbinano spesso al colore degli abiti. Se l’abito è rosa ci sono unghie rosa, se è arancio saranno arancioni. Non si può uscire senza le unghie a posto. Non si sono dubbi che è un modo per farsi notare. Chi indossa unghie normali viene guardato con  sospetto, rimproverato con gli occhi perché non ci tiene. Le ragazze si influenzano fra di loro, seguono l’esempio delle amiche. Le unghie lunghe sono un espediente, usate anche per un richiamo sessuale non solo per vanità. Nel nostro mondo, dove prevale l’antropofagia sessuale, le ragazze svagate con le unghie pronte a graffiare sono molto apprezzate. Una mercificazione del corpo che dissolve l’amore, inghiotte il rispetto. Gli uomini conservano le unghie finte di donne fatali come un feticcio. La ricerca della femminilità include la ricerca di ovvi simulacri prediletti e ricercati. Le donne si offrono alla vita e comunicano con il linguaggio del corpo  e ora anche delle unghie. Le unghie sono funzionali anche per il corteggiamento, hanno una valenza, una funzione strutturale . ragazze con portamento altero mostrano le mani con le unghie  e non rinuncerebbero mai a loro, sarebbe una sconfitta. Le parrucchiere hanno tutta una varietà di unghie, di smalti. Prima c’erano solo pochi colori classici. Ora sono aumentati i colori. Questo fenomeno non si può bloccare. Ci sono molte donne finte giovani che ostentano unghie da capogiro. Per simulare la gioventù si usano unghie vistose. Di una donna si ricorda il seno, il sedere , le unghie non la sua personalità. Nel vuoto dei sentimenti prevale solo l’accidia, la voglia di apparire, di sgretolare ogni forma di rispetto. Si umiliano le donne semplici, quelle che non mostrano.

Le unghie servono per facilitare la presa, per la sensibilità tattile e in certi ambienti, per certi lavori come il medico, l’infermiere ecc sarebbe opportuno, anche per igiene, portare unghie normali, senza smalto.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.