Capello

Quasi tutti i giovani hanno una propensione per la cura eccessiva del proprio corpo. Molte ragazze snob passano il tempo nelle boutique in cerca di abiti sempre più raffinati e particolari. A differenza del passato i ragazzi stessi si depilano, usano lozioni per il viso per il corpo. La cura del corpo è divenuta eccessiva, maniacale, ossessiva e trascina i giovani verso un baratro. Conta solo l’estetica, la bellezza, l’armonia delle forme, l’equilibrio dei muscoli. I giovani si dedicano al culto del bello con incredibile energia e determinazione. Le ragazze si inventano sempre nuovi rimedi, non vogliono sentirsi dire che sono sciatte. Nessuno giovanissimo si sottrae a questa regola del bello assoluto. Tutti sono sempre alla ricerca di metodi nuovi per apparire in forma, perfetti. Le persone che si trascurano sono viste come grossolane, ridicole, guardate con un senso di commiserazione. Molti sono sull’orlo della disperazione se hanno un brufolo, un capello bianco, una bolla. Alle ragazze prende un attacco di panico se hanno un neo, un pelo superfluo. Per evitare le risate degli altri si è pronti a tutto, a pratiche inattese di ogni tipo. Si sperimentano sempre nuove cure dimagranti, per dimagrire un corpo che è già scheletrico.

Anche le persone più serie si lasciano prendere dal demone del look e passano ore davanti allo specchio, felici sono quando il loro aspetto risulta gradevole.

Tutti i giovani non ascoltano consigli in fatto di moda, estetica, non sentono raccomandazioni. Nessuno li può persuadere a fare diversamente. Spesso nascono contrasti con i genitori.

Molti giovani sono maniaci dell’igiene e si fanno la doccia ogni giorno.  Non si accorgono che gli eccessivi lavaggi rovinano il capello. Lavano spesso i capelli ignari dei danni che arrecano. I capelli, composti di proteine solide, hanno bisogno del sebo e del grasso che si forma per la loro stessa protezione. I capelli per i frequenti lavaggi possono divenire aridi e opachi, perdere appunto la lucentezza. Inoltre i capelli hanno bisogno di ferro e magnesio, per questo diete troppo ferree e rigide possono generare la loro caduta. L’uso eccessivo di alcol, diete drastiche, squilibri psicologici causati da droghe possono devastare i capelli. In alcuni casi i capelli diventano bianchi prematuramente. Gli stravizi possono provocare un incanutimento precoce. Sono sempre più i giovani che ricorrono a tinture per problemi di capelli bianchi in giovane età. In alcuni casi i capelli possono cadere infatti molti sono i giovani calvi per problemi si salute.

I giovani non capiscono che trattare male il proprio corpo, con superficialità può avere conseguenze disastrose e durature.

Ester Eroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.