CARABINA

A sniper rifle with a telescopic sight. A carbine with a wooden stock. Weapons for hunting and sports isolate on a white background.

La carabina è una arma da fuoco molto simile al fucile o al moschetto. In realtà è più corta e meno potente e ha munizioni simili a quelli di una pistola. La parola è di origine araba Karab  nel senso di piccola arma. Essa fu perfezionata nel sedicesimo secolo per darla in dotazione ai soldati a cavallo e carabinieri. Mentre la fanteria usava l’archibugio la cavalleria usava la carabina. La carabina era fatta ad acciarino  a ruota, con rapido caricamento. Si evitava la miccia negativa per i cavalli. La cavalleria pesante la usava per le imboscate per la sua praticità.

I primi modelli non erano molto perfezionati ed erano tutti  a canna corta. Lo sviluppo maggiore si ebbe negli stati uniti ed Europa nel XIX secolo. Alcune carabine erano costose. In America la usavano gli esploratori ed i cowboys perché era una arma maneggevole e affidabile. Ci furono numerose varianti. Oltre la cavalleria la usarono altri reggimenti specie durante la prima guerra mondiale. Per praticità la usò pure la fanteria.

Il Regno unito modificò la produzione introducendo diversi modelli. Molte carabine erano dei fucili accorciati dove la velocità di uscita del proiettile era più bassa. La carabina per alcune categorie du fucile di ordinanza.

Negli ultimi tempi è usata solo per uso sportivo e ludico. Si usano soprattutto quelle ad aria compressa. Molti giovani purtroppo non conoscono la reale differenza fra le varie armi, e questo può portare a un uso improprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.