CHIEMSEE

Tra Monaco e Salisburgo nella Bavaria orientale vicino a un famoso castello circondato da spettacolari montagne troviamo il lago di Chiemsee.

Il lago, profondo 73 metri, è considerato il mare tedesco per eccellenza. E’ il terzo lago per estensione della Germania. La sua origine è glaciale,  e si è formato per graduale interramento del bacino. Nel tempo la sua superficie è diminuita e ha fatto lanciare un grido di allarme a proposito dei cambiamenti climatici che coinvolgono varie zone della terra.

Il lago che attrae molti visitatori stranieri, deve il suo nome al conte Chiemo vissuto nel VII secolo .il lago oltre ad offrire ai turisti castelli  e parchi, una vegetazione rigogliosa offre la suggestiva immagine di tre isole maggiori ed altre piccole.

Nella stazione vicina si può prendere il trenino storico e dei traghetti.

Il lago è frequentato soprattutto in primavera e in estate specie per chi pratica sport acquatici. Il tasso di umidità non è molto elevato.

Il lago è stato nel tempo fonte di ispirazione di molti artisti, pittori, scultori, poeti che hanno passato le ferie in questa regione. Sono sorti negli ultimi tempi veri circoli poetici.

I palazzi storici che si affacciano sul lago ospitano periodicamente mostre ed eventi di portata mondiale. Ci sono esposte anche mostre permanenti.  Scultori e scrittori hanno spesso fatto tappa in questo luogo incantevole dal clima mite.

Peccato che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno mutando la connotazione di questo meraviglioso paesaggio lacustre di cui ci sono pregevoli dipinti storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.