Fontane spettacolari

L’Ingegno umano non ha limiti, la fantasia è illimitata specie in fatto di fontane. Nel mondo ci sono fontane monumentali che incantano per la loro bellezza, per la loro originalità e eccentricità. Troviamo la fontana a forma di ananas sul lungomare di Charleston nel sud della Carolina negli Stati Uniti, la fontana con i cavalli in bronzo che attraversano le acque in Giappone . Fontane spettacolari che ci lasciano con il fiato corto. A Seul le fontane sono collocate su un ponte e hanno vari colori che si accendono la sera, è la fontana più lunga del mondo completamente a led. La fontana arcobaleno incanta le notti con i suoi 180 colori, l’acqua colorata si congiunge con il fiume sottostante che si trova a venti metri. A Singapore esiste una fontana con un anello di bronzo e silicio al centro che si accende in mille spruzzi, nelle fontane più piccole si possono mettere monete portafortuna. Secondo la tradizione chi passa per tre volte e tocca l’acqua può avere un destino di ricchezza.

Nella stazione ferroviaria di Osaka esiste un orologio ad acqua che segna le ore grazie a un sofisticato congegno elettronico collegato a un computer. La fontana riporta il nome della stazione e immagini floreali di notevole incanto. In Austria si trova la fontana dei cristalli svarosky ricoperta di muschio. Una maschera vegetale, un viso con occhi di cristallo.

Negli stati uniti troviamo una fontana monumentale  che è un enorme testa umana di sette metri, fatta a specchio con 40 strati di massiccio acciaio inossidabile in movimento. L’acqua passa per la bocca.

A Dubai una fontana ha l’acqua che balla seguendo ritmi musicali di varie canzoni persino di Bocelli. E’ talmente alta che si vede da lontano. Un capolavoro visivo di colori la sera quando si illumina. In un hotel di Dubai una fontana riproduce una cascata artificiale su quattro livelli, in 24 metri di altezza, fra musica e sculture e una illuminazione perfetta tanto che la sera è un luogo di ritrovo.

Le fontane monumentali più appariscenti sono però quelle del Giappone.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di