JERSEY

Wheel of a cart is made from flowers (Chiang Mai Flower Festival, Thailand)

Jersey è una isola che dista solo venti km dalle coste fascinose della Normandia. E’ la più estesa di un gruppo cospicuo di isole. Si trova nel canale della Manica e un tempo faceva parte del ducato di Normandia, ora è sotto la corona inglese. In origine portava il nome latino di Caesarea come lo stato degli stati uniti che poi è divenuto New Jersey. Il nome attuale nella lingua locale significa contea. L’isola è famosa le sue spiagge sabbiose specie al sud e per il clima mite sia in estate che in inverno per via della corrente del Golfo. Al nord invece troviamo più scogliere aguzze intersecate da valli e altipiani.

Nell’isola riveste una particolare importanza il museo marittimo, situato nel porto storico dove il tema centrale è la navigazione nei secoli. Il suo intento è chiaramente didattico come mostrano alcune sale interattive.  Sono racchiuse notizie sulle maree, sulle mappe, sulle vele persino testimonianze e leggende sui pirati che per secoli hanno infestato le principali rotte marine. Ci sono notizie pure sulle varie specialità culinarie a base di pesce. Accanto si trova la galleria degli arazzi una rievocazione storica della occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale. Il biglietto per entrambe le visite è unico. Il museo è aperto pure di domenica.

Nell’isola si può visitare lo zoo con più di cento specie animali specie quelle rare e in via di estinzione. Si possono ammirare tartarughe centenarie e giganti, gorilla, specie rare di uccelli piumati, rane colorate e rane velenose. Lo zoo è stato fondato nel 1958 dal naturalista Durrell. Lo zoo possiede due ristoranti ed è aperto tutti i giorni, il prezzo è abbordabile.

Ogni anno a Carnevale nell’isola si svolge la battaglia dei fiori. Carri ricoperti di fiori si sfidano per le strade fra la folla festosa. E’ una tradizione centenaria che rivive ogni anno nel mese di febbraio dedicato al carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.