KAZOO

Il Kazoo è uno strumento musicale che appartiene di diritto alla categoria membranofoni. Si tratta di un cono tubolare schiacciato che può essere di metallo o di plastica. Non si deve solo soffiare ma lo strumento necessita della vibrazione stessa delle corde vocali. La sua origine probabilmente è africana. Poi con la schiavitù  e con la deportazione di molti schiavi in America centrale  e meridionale lo strumento si diffuse pure in queste regioni. Nelle tribù africane si usava per imitare il verso degli animali  e modificare la voce umana, anche nei riti tribali e  di iniziazione. In Georgia e in Alabama afroamericani crearono strumenti più agili e  moderni. All’inizio erano fatti pure di pelli di animali. Esistono due tipologie di questo strumento. Si può soffiare o usare la voce.

Alla fine dell’ottocento ne vennero creati molti in legno. A New York venne creato il primo in metallo. Alcuni particolari sono in grado di riprodurre delle melodie conosciute w suoni particolari come versi di uccelli ecc. in Francia nel diciassettesimo secolo di diffuse un tipo in legno. Nel novecento lo strumento ebbe una rapida diffusione. La membrana tesa, che può essere sostituita, produce vibrazioni naturali.

Ci sono esemplari in legno, acciaio, plastica quest’ultimi sono prodotti in serie e sono meno costosi. Quelli di metallo sono più cari e prodotti con maggiore accuratezza. Ci sono anche quelli piccoli tascabili. In Messico viene usato nella educazione musicale dei bambini che sono molti versati nel creare melodie. In America viene usato per produrre musica Blues e Country.

Lo stesso Bob Dylan lo ha usato ampiamente. Ai nostri giorni lo strumento sta tornando in voga  e risente delle mode del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.