LADROCINIO

La vita ci offre molte cose belle ma anche sventure, umiliazioni, scontri serrati, sottrazioni, ironie, tensioni, perdite insopportabili spesso anche di oggetti che abbiamo ereditato e che ci sono cari  aldilà del loro valore intrinseco. Spesso siamo oggetto di bersagli dissacranti. Negli ultimi tempi sono aumentati vertiginosamente i furti negli appartamenti. Per questo molte famiglie che vivono nelle grandi città hanno preferito fare cassaforte, portare cose di valore nelle seconde case in campagna, al mare, in montagna. Sembrava una soluzione ottima da attuare in via definitiva. Molti hanno portato nelle seconde case gioelli, quadri, pellicce, credendo che al paese, specie se quello di origine, nessuno avrebbe osato entrare neppure per capriccio. Molti hanno adottato questo espediente pensando di stare al riparo, di salvarsi. Spesso invece sono stati gabbati, al danno si è aggiunta la beffa.

I ladri hanno imposto le loro regole, hanno applicato i loro sistemi, hanno fiutato l’aria e hanno realizzato astuti piani per introdursi pure nelle seconde case che sono state cosi svaligiate a ripetizione, a ruota causando dispetto e dolore. Interi quartieri sono stati presi di mira, assediati in una morsa micidiale. Spesso si sono introdotti in appartamenti non completamente liberi immobilizzando  narcotizzando la gente. In certe zone isolate sono arrivati con il camion è hanno portato via mobili, statue, arredi, persino tende, biancheria. I derubati inferociti, arrabbiati hanno organizzato pure ronde notturne di gruppo. I ladri hanno rubato oggetti per loro insignificanti ma importanti sul piano affettivo: anelli  di fidanzamento, bracciali, regali di nozze, catenine del battesimo. Per assurdo non si trova pace neppure nei piccoli centri dove tutti si conoscono. I ladri come da manuale hanno compreso la nuova tattica e si sono adeguati. Si sono informati sulle nuove abitudini e si sono regolati di conseguenza raggiungendo ogni posto, ogni contrada. Lestofanti hanno fatto man bassa di tutto. Lo sconcerto ha prevalso ed ha colpito tutti.

Negli ultimi tempi va pure di moda vendere auto usate e sparire con la caparra o dare l’auto e poi dopo il pagamento completo rubarle sotto casa del malcapitato. Per questo è meglio non indugiare in giro e comprare le auto nelle sedi preposte, nei concessionari e non presso amici degli amici. Alcuni concessionari poi sono di copertura bisogna stare a tetti per non rimanere completamente a bocca asciutta. I ladri agiscono in barba alla logica comune. Possiamo solo difenderci per evitare violazioni. E’ un nostro sacrosanto diritto contrastare persone di malafede che attentano rapidi alla nostra privacy. In certi casi alcune abitazioni sono state svaligiate due volte come fosse un gioco. I nostri interessi personali vengono attaccati duramente e sentiamo il ghiaccio addosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.