Le biciclette da carico

Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo l’uso di biciclette da carico di marchio italiano ma anche olandese¸ francese. Ci sono cargo bike a tre ruote con cassoni larghi  e profondi muniti pure di box per spazio giochi per bimbi e animali. Ci sono anche cargo compatti con telaio robusto in acciaio con carico posizionato in modo da abbassare il baricentro e con accessori più leggeri. Ci sono varie tipologie e marche a misura di famiglie e singoli. Ci sono cargo a due ruote con cappottina di appoggio che possono portare fino a 200 kg di peso e cargo a tre ruote molto robusti¸ eleganti e comodi. alcuni con telai in acciaio e accessori per la pioggia hanno la pedalata assistita e sono adibiti anche al trasporto di bimbi e animali. A Milano sono nate vere stazioni dove si possono noleggiare bici e in caso di guasto si possono riparare grazie alla presenza di esperti e tecnici. Molte ditte forniscono biciclette su misura artigianali fatte a mano¸ personalizzate con piccole modifiche  per esigenze personali in base alle richieste del cliente. Le ruote stesse sono fatte a mano. Le ditte dietro consulenza possono fornire anche indicazioni valide sulla mobilità ciclistica delle città e dei paesi.

Molte aziende forniscono tariffe agevolate per un giorno e nei fine settimana e offrono tandem¸ bici pieghevoli carrelli ecc. e offrono una vasta gamma di servizi e consulenze. Molte ditte sono dei negozi online.

La maggior parte delle bici da carico ha un cassone nella parte anteriore per oggetti¸ per la spesa¸ per il trasporto di animali domestici e bimbi per uso professionale  o domestico¸ per giovani e famiglie sono state inoltre introdotte molte modifiche innovative  al design perché tali bici stanno divenendo il mezzo di trasporto più comune.  in città al posto dell’auto si usano le tre ruote che da maggiore stabilità e comodità e il problema del parcheggio è risolto. Molte ditte vendono bici elettriche¸  per sole donne¸ per donne in gravidanza¸  per cittภper cicloturismo¸ tricicli anche per adulti ¸city bike¸ mountain bike¸  bici pieghevoli¸ bici a scatto fisso¸ monopattini elettrici di vari colori e dimensioni ¸bici con marce. Ci sono pure outlet che vendono seggiolini¸ bici con borse laterali per una mobilità più sostenibile. Vengono noleggiati gargo anche per lavoro¸ per eventi e convegni per facilitare gli spostamenti dei partecipanti e per poter accedere nelle zone a traffico limitato delle città. Molti comprano box che possono contenere merci fino a 150 kg di peso¸ altri comprano solo i telai e allestiscono da soli il mezzo di trasporto. alcuni con l’aggiunta di alcuni accorgimenti hanno creato negozi itineranti per la vendita con alcuni allestimenti personalizzati. Il box con la cappotta a soffietto può contenere bimbi fino a quattro anni in totale sicurezza. Alcuni li usano per eventi¸ presentazioni¸ in vacanza sia privati che detentori di attività commerciali. In molte località marine le bici vengono recapitate a casa grazie a corrieri e spedizionieri esperti. Con il gargo si possono trasportare merci anche pesanti e fino a tre bambini e oggetti fino a 300 kg di peso. Alcune ditte forniscono anche seggiolini omologati sicuri. Molte ditte produttrici di bici di questo tipo forniscono offerte al ribasso e pagamenti rateizzati oltre che preventivi completamente gratuiti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di