L’Italia in miniatura

L’Italia in miniatura è un parco tematico che sorge in Emilia a Rimini a via Popilia, nel quartiere di Viserbella. Il suo creatore, Ivo Rombaldi, era titolare di una azienda di impianti termosanitari, ispirandosi ad alcuni parchi esteri come quello dei Paesi Bassi, l’ha inaugurato il quattro luglio 1970. L’inizio dei lavori si è avuto nel 1967 e si erano realizzati solo cinquanta opere in miniatura, poi dato l’alto numero dei visitatori, è stato ampliato.

Nel parco sono riprodotti i principali monumenti nazionali in scala delle principali città italiane rappresentanti tutte le regioni. Sono 270 le riproduzioni in scala di chiese, monumenti civili, palazzi, piazze ecc. Troviamo riprodotti il duomo di Firenze, la rocca di Rimini, il colosseo, piazza san Pietro, il ponte del rialto, l’etna, il duomo di Milano ecc. la prima città ad essere rappresentata è stata Ravenna, sant’apollinare, in omaggio alla città natale del suo fondatore.

Il parco di 85000 metri quadri ospita un’area più piccola dove sono riprodotte le opere in miniatura di città europee, sono rappresentati tredici paesi.

il parco immerso nel verde è ricco di molte attrazioni meccaniche e tematiche: boschi in miniatura, torre panoramica, scuola guida interattiva, ferrovie elettrica in scala perfettamente funzionante, la casa natale di Pascoli in miniatura, mongolfiere, una valle preistorica, una monorotaia, una vecchia segheria, un’area di videogiochi, una mascotte di un verde alieno molto amato dai bambini.

Il parco, ora di proprietà di una società che gestisce anche l’oltremare di Riccione, apre i battenti da marzo a novembre e fa parte a tutti gli effetti della associazione internazionale dei parchi a tema.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.