Perfidia

Molte persone nei rapporti umani mostrano crudeltà e malvagità. Sono ingrati e capaci di procurare il male agli altri senza un reale motivo. Arrivano all’inganno, al disprezzo, al dispetto. Molte persone mostrano una totale assenza di pietà. Nella teologia la pietà è uno dei sette doni dello Spirito Santo. Per molti la pietà ha un vero senso cristiano. Aldilà del valore cristiano della pietà un atteggiamento delicato, educato e rispettoso verso il prossimo è sempre ben accetto. La pietà deve comprendere il senso di giustizia, la comprensione, la compassione. Alcune persone senza alcun timore non mostrano comprensione neppure per i sofferenti e i malati. Molti hanno veramente il cuore di pietra. Nella loro gabbia d’oro sono sicuri e spavaldi, non provano ansia e dolore, per loro vedono solo un futuro luminoso. Hanno occhi pieni di sfida, si lasciano trascinare dalle passioni. La ricchezza e il denaro li rendono sicuri e invincibili. Gli altri per loro devono morire nel fango. Solo loro hanno diritto a un mondo dorato, a una vita intensa e lucida come la seta. Lo sguardo dei perfidi è seducente, avvolgente, scintillante sulla loro bocca aleggia sempre una risata sontuosa come un abito di lusso. La figura del perfido è imponente, le sue parole sono spesso velatamente offensive. Il perfido si lascia andare a commenti che urtano la nostra sensibilità umana.

Spesso ci è capitato nella vita di avere pietà di una persona perfida, che abbiamo aiutato a risorgere dalle ceneri, poi al momento opportuno il perfido però non ha  avuto pietà di noi e ci ha buttato alle ortiche. Non bisognerebbe mai avere pietà di chi di noi non ha alcuna pietà e rispetto.

Certi episodi li abbiamo vissuti come prova da cui trarne un insegnamento. Bisogna tenersi lontani dai perfidi vanitosi e maligni. Non dobbiamo tollerare la loro presenza nella nostra vita che deve essere fugace. il destino penserà alla loro punizione esemplare perché chi male fa male aspetti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.