Recensione su Il proiettile fantasma. Romanzo giallo-brillante per tutte le età.

Recensione su Il proiettile fantasma. Romanzo giallo-brillante per tutte le età.

Con l’edizione de: Il proiettile fantasma, Adriano Zara ha redatto il suo quarto romanzo dedicato al giallo. Il primo: Chi non risica … rosica , definito dall’autore: giallo forestale, risale all’ormai lontano 2004, mentre gli altri: Golden Goal e La nota stonata, entrambi dedicati a un pubblico giovane, sono rispettivamente del 2012 e del 2014.

Il presente romanzo è definito giallo- brillante poiché possiede la particolare peculiarità di unire al carattere poliziesco, che è giusto pretendere da un giallo, una vena ironica divertente, molto dialogata, tipica delle commedie brillanti.

L’autore ha inteso catturare l’interesse del lettore senza tenerlo troppo sulla corda per la solita comune bramosia di scoprire il colpevole e di dedurre il finale. Le battute di spirito e le situazioni comiche, sono state inserite nell’intento di strappare a volte tenui sorrisi, a volte sonora risate, che hanno il merito di ridurre la tensione del racconto e arrivare al finale senza eccessivo stress.

Un intreccio semplice quindi, di facile lettura, con i personaggi ben delineati e dai nomi facilmente memorizzabili, che si può leggere nell’arco di un pomeriggio, magari concludendolo con un piacevole sorriso.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.