RISONANZA

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica che utilizza campi magnetici privi di radiazione e fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Le immagini sono tridimensionali. La risonanza aiuta a individuare varie patologie  al pari della tomografia che è al confronto più aggressiva. Con la risonanza si possono individuare organi interni, articolazioni e scheletro. E’ utile in cardiologia, oncologia, ortopedia, urologia, neurologia ecc. Grazie alla risonanza sono stati trovati vari tipi di tumore. Spesso con la risonanza si usa un liquido di contrasto. E’ meglio non fare la risonanza in gravidanza e durante l’allattamento, specie nei primi tre mesi.

Per fare la risonanza non occorre una particolare preparazione. Basta evitare di indossare oggetti metallici come spille, lampo, gioielli, fermagli, lenti  a contatto, protesi dentali, busti, parrucche. Meglio non avere tatuaggi e cellulari e cosmetici.

Tuttavia la risonanza va fatta con cautela. Chi ha la valvola cardiaca, soffre di epilessia, meglio che la eviti  Ci sono poi quelli che soffrono di claustrofobia che dovrebbero evitarla o farla aperta.

Ci sono stati dei casi allergia con sensazioni di vomito, nausea, prurito.

Negli ultimi tempi i medici prescrivono sempre la risonanza anche per piccoli disturbi, il suo uso sta diventando eccessivo. Bisogna sempre usare la moderazione e prescrivere la risonanza solo in caso di necessità. Nel caso in cui bisogna farla meglio essere rilassati e restare immobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.