Sinovite

La sinovite è una infiammazione della membrana, dei tendini, della cartilagine del ginocchio. Che appare gonfio  Le cause possono essere molteplici come allergie, traumi, infezioni, intossicazioni, problemi genetici. Essa può essere acuta o cronica e legata a   forme tumorali e alla artrite reumatoide. Si presenta con una tumefazione del ginocchio ma può riguardare anche la spalla e l’anca.

Si cura con impacchi di ghiaccio nella zona interessata, con farmaci specifici, con il riposo prolungato, con gli antibiotici o con lo svuotamento del liquido che avviene di solito chirurgicamente. L’infiammazione alla cartilagine del ginocchio può essere curata con rimedi naturali quando è lieve. Non dipende solo da traumi e usura per l’età ma anche per la pratica di sport estenuanti.

Il rigonfiamento di solito produce calore e dolore. Le tecniche di riabilitazione sono molte. Sono utili anche gli impacchi di argilla e di olio di oliva e l’uso di antinfiammatori e l’uso di pomate a base di artiglio del diavolo e pepe di Cayenna.

La sinovite non va confusa con la sinusite che è una infiammazione delle vie aeree paranasali, dovuta ad allergie. In questo caso il battere responsabile procura  mal di testa, naso chiuso, dolori dentali. Si combatte con degli spray e con gli antibiotici e con impacchi di acqua e sale o nelle forme peggiori, con la chirurgia in day ospital.

Per prevenirla basta lavarsi sempre accuratamente le mani con amuchina e detergenti e decongestionare il naso con prodotti specifici.

La sinovite è più pericolosa, può causare e scatenare forme tumorali per questo è necessaria la prevenzione. Bisogna accorgersi per tempo di essere affetti da sinovite, una diagnosi precoce può salvare la vita. Ci sono persone che hanno sottovalutato il problema e sono morti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.