Stanislao Nievo

Stanislao Nievo era nato a Milano il 30 giugno 1928. E’ stato giornalista, traduttore, regista, scrittore, conduttore radiofonico. Il padre, discendente del grande scrittore Ippolito Nievo, aveva una fabbrica di bottoni e sua madre era di chiare origini nobili. Dopo la crisi del 1929 la famiglia si era trasferita nell’Agro pontino. Stanislao dopo la licenza liceale classica dai gesuiti , si era impegnato nello studio della biologia. Dopo numerosi viaggi anche in Africa  e mestieri come quello di operaio, di mozzo su una nave, di insegnante era approdato al giornalismo. Aveva collaborato con le principali testate giornalistiche come il Tempo, il Giornale ecc.  Era divenuto regista di lungometraggi e collaboratore assiduo del WWF. Famose sono le sue traduzioni di Defoe e Kipling e le antologie realizzate.

Famosi sono i suoi romanzi, segno che la vena narrativa del suo avo si tramanda ai pronipoti, come le isole del paradiso del 1987, aurora del 1979, la balena azzurra del 1991 ecc. e pure le novelle come il cavallo nero ecc. ha composto pure raccolte di poesie come viaggio verde, canto di pietra, barca solare. E’ stato pure sceneggiatore e direttore di produzione. Ha ottenuto pure il premio Montale per il giornalismo. Ha avuto il premio Strega per il romanzo Il prato in fondo al mare. Un romanzo simile  al reportage dove vengono indagati luoghi sconosciuti con pienezza di parole e di pensiero.

Il romanzo racconta in un immaginario diario di bordo la morte tragica in mare dell’avo Ippolito Nievo e del suo equipaggio  avvenuta in seguito al naufragio del vascello Ercole  che era partito da Palermo nel 1861. la spedizione sottomarina era dovuta alla necessità di scoprire il relitto del vascello. In verità  vi era un sospetto di attentato in quanto l’antenato garibaldino portava importanti documenti di archivio della spedizione dei Mille. che qualcuno aveva intenzione di far scomparire.

Ad occuparsi di questo scrittore è stata Lorena Fiorini laureata in psicologia e presidente della associazione culturale Scrivi la tua storia e del premio letterario Donna fra ricordi e futuro in quanto allieva di Stanislao Nievo. lei si occupa anche di corsi di scrittura creativa e di problemi legati alla violenza sulle donne. Ha scritto lei stessa novelle, libri per le scuole, ricettari.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.