Test allergici

La allergia, parola greca coniata nel 1906, è una reazione immediata  del sistema immunitario di alcuni  tipi di anticorpi spesso per una alterazione cromosomica dello stesso DNA verso una sostanza alimentare o ambientale. E’ una risposta esagerata del sistema immunitario verso determinate sostanze presenti in natura. Sono state individuate dagli studiosi quattro tipi diversi di reazioni. Le cause possono essere legate a un fattore ereditario e  a una predisposizione genetica, o a una alterazione cromosomica. Le cause vanno individuate evitando autodiagnosi, e servono per prevenire. Sono più diffuse nei bambini e i gemelli possono avere lo stesso tipo di allergie e nelle città urbanizzate. Alcune etnie presentano vari tipi di allergie simili. le donne che fumano rischiano di avere figli allergici. Ci sono allergie agli alimenti e sono le più comuni,  e quelle al lattice, alle punture di insetti come vespe, calabroni ecc. agli acari, agli animali, polvere e farmaci come gli antibiotici. Le cause possono essere anche ambientali come ad esempio un eccesso di igiene può portare a sviluppare allergie, come l’uso eccessivo di detersivi.

Esiste una sintomatologia varia come prurito, arrossamento, gonfiore, infiammazioni, cefalea, dolori addominali, vomito, palpitazioni, diarrea, pressione bassa, eczema. asma, crisi respiratorie, dermatiti, starnuti, ecc. si possono avere più allergie a più sostanze.

Per affrontare il problema bisogna fare test allergici con esami della pelle e del sangue di frequente perché ci sono anche allergie temporanee. che cambiano con il tempo. Nell’ottocento fu un medico inglese ha introdurre l’uso dei test prick usato poi da molti pediatri. Interessanti in materia sono stati gli studi di Galeno e quelli condotti da scienziati in Svezia e Stati uniti. Ci sono varie tipologie di test oltre l’analisi del sangue con prelievo pure a domicilio.

Per combattere le allergie, che sono in aumento, si sta studiando pure un vaccino e cure omeopatiche a base di sostanze vegetali. Si usano pure farmaci cortisonici, spray nasali, visto che le allergie colpiscono occhi, naso e polmoni, di rado l’intestino e il cuore.

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo allergie alle castagne, kiwi, banane che prima non erano diffuse specie fra gli adolescenti, specie maschi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.