Treno di panna (Andrea de Carlo)

Il romanzo di esordio di Andrea de Carlo si chiama treno di panna. La sua quarta copertina è stata realizzata da Italo Calvino.

Il protagonista Giovanni di ventidue anni è un musicista dilettante che decide di emigrare a Los Angeles ospite di una coppia moderna di amici. Nel suo intimo cerca il successo a ogni costo, ammira la vita splendida dei vip. Vorrebbe far parte nel segreto del suo cuore del firmamento delle stelle del cinema e dello spettacolo. Cerca fortuna in America dove sa che tutto è possibile. All’inizio si adatta a fare il cameriere in un ristorante dove conosce una ragazza con cui va a convivere. I dissapori con lei nascono proprio pe le sue  ambizioni sfrenate e la sua insoddisfazione, detesta la vita grigia, monotona, i giorni tutti uguali, l’anonimato. Ai giorni nostri molte coppie entrano in crisi per lo stesso motivo perché uno dei due pretende una vita diversa, magari più lussuosa e sfolgorante.

In una fase successiva Giovanni diventa insegnante di italiano e impartisce lezioni a una attrice americana famosa che vive a Beverly Hills che lo affascina. Le ville che lui aveva solo fotografato aprono a lui le porte. Frequenta gente nota, ville di sogno, alberghi di lusso, feste mondane. In queste feste scopre gente amante solo dell’alcol, del divertimento, dello sballo fine a se stesso. Si sente al settimo cielo perché è salito sul treno giusto ma è un treno fragile, inconsistente, di panna come i sogni e le ambizioni che avvolgono il suo cuore incerto. Nella vita spesso abbiamo preso treni di panna che non ci hanno portato lontano.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.