AFFITTARE

Il mercato degli affitti negli ultimi tempi si è impantanato. Un tempo era molto più facile affittare una casa, un appartamento. Anche gli affitti estivi hanno subito un brusco calo e molte agenzie immobiliari anche in prestigiose località marine non si occupano più di affitti, che sono meno convenienti. Il mercato si è bloccato per il fatto che la gente predilige i viaggi ai soggiorni in pianta stabile ma non solo per quello.

Affittare spesso significa andare incontro a guai senza rimedio. Molte case anche modeste affittate a studenti sono state depredate, saccheggiate, derubate, sfregiate come fossero terre di conquista. Gli studenti spesso organizzano feste chiassose, eccessive che hanno costretto gli abitanti degli stabili a chiamare persino la polizia e i carabinieri. Gli inconvenienti sono molti. Le case vengono trascurate, non pulite, appaiono piene di povere, senza contare la rottura di lampade, mobili, oggetti se la casa è affittata ammobiliata. Ci sono stati casi di inquilini che non sono voluti uscire e i proprietari dopo varie lotte si sono rassegnati. Ci sono stati padroni che sono stati minacciati con fermezza e sopraffatti da giovani studenti. Alcuni sono stati pure malmenati.

Ci sono stati molti inganni. Inquilini che dicono di essere single e poi occupano la casa con tutta la famiglia piuttosto numerosa.

Affittare significa andare incontro a molti imprevisti. L’operazione è spesso il frutto di varie combinazioni non sempre felici che prendono alla sprovvista i proprietari. Ci sono stati casi di subaffitto. Giovani in gamba hanno messo nel sacco deboli signore anziane.

Gli appartamenti dati in affitto a famiglie sono sempre meno. Molte famiglie sono rumorose, litigiose. Molti studenti hanno distrutto cose apposta per fare dispetto dopo un aumento chiesto con gentilezza in base ai prezzi di mercato.

Affittare può fare paura anche a giovani donne che sono state insidiate. Affittare non è più redditizio, non è più una operazione tranquilla di rutine, si potrebbe perdere la pace, la serenità. Molti non affittano più e preferiscono tenere le case chiuse anche nei luoghi di vacanza  e nei centri storici. Chi si coinvolge con gli affitti di più appartamenti e garage ha molti grattacapi, si inabissa verso situazioni degradanti. Affittare un negozio potrebbe essere complicato.

Forse in futuro ci sarà una ripresa di questo settore in ristagno. Negli ultimi tempi la gente è stanca di avere problemi di non rapida soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.