Il crampo

Il crampo è come sappiamo una contrazione improvvisa del muscolo o dei muscoli involontari striati  di una determinata zona del corpo come arti inferiori,  piede, gamba,  polpaccio ecc che determina un dolore violento spesso nel cuore della notte. I crampi aumentano con l’aumentare della età. I motivi per cui si verificano sono molteplici: sovrapproduzione di acido lattico delle fibre muscolari,  stato di affaticamento cronico per  troppo esercizio fisico, scarsa ossigenazione muscolare,  esposizione al freddo, carenza di sali minerali come potassio, sodio, calcio, magnesio,  traumi,  sforzi prolungati, uso di sostanze chimiche,  uso di farmaci,  presenza di malattie,  sudorazione eccessiva con perdita di Sali minerali,  disidratazione, condizioni di stress nervoso,  uso di stesse posizioni, poca idratazione,  problemi circolatori come flebite, trombosi venosa,  movimenti scorretti, attività fisica in ambiente umido e caldo,  assenza di esercizi di riscaldamento nello sport,  dieta povera di vitamina B  e sodio,  sudorazione eccessiva, patologie, accumulo di acido lattico, problemi neurologici , vene varicose, problemi di salute come anemie, celiachia,  alcolismo,  insufficienza renale, pancreatite,  ustioni,  infezioni infiammazioni nervose, mancanza di vitamina D,  eccesso di farmaci diuretici ecc. Il dolore acuto può durare giorni.

I rimedi sono uso di integratori,  di Sali minerali e liquidi,  impacchi caldi, massaggi, applicazione di ghiaccio,  idratazione, pasti leggeri, evitare alcol,  contrarre il muscolo antagonista,  usare calzini di cotone e scarpe comode, bere subito Sali di magnesio, usare indumenti traspiranti, fare una doccia calda o un bagno tiepido, usare farmaci e pomate specifiche,  evitare duri allenamenti,  fare delle iniezioni,  coprire la zona interessata.

Per evitare i crampi si può intervenire con la dieta evitando i grassi, usando alimenti ricchi di Sali minerali e potassio come banane,  legumi, anguria, latte,  avocado ecc. frutta secca, mele,  fichi, mais, pesche, pesce , radicchio,  lattuga, carote, sedano, carciofi , farro, cereali, tacchino.

In estate è meglio consumare yougurt succhi di frutta e tisane e alimenti ricchi di sodio come i molluschi.  Ottimi sono pesci come sgombri, seppie,  orate, branzini,  sarde ecc. e gli alimenti ricchi di carboidrati. Sono da evitare gli snack.  Importanti sono gli integratori salini.

Nell’immediato nel caso di un crampo notturno  specie in estate quando sono frequenti  per rimediare subito occorre allungare il muscolo per rilassarlo e muoversi subito scendere dal letto e poggiare la gamba subito per terra anche a piedi nudi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.