Ostiense

Nella zona di Roma di Ostiense nell’area degli ex mercati generali e dell’ex mattatoio è sorto un interessante polo culturale di rilievo detto città delle arti. Uno spazio di svago interculturale per attività di relax¸ scambio di idee¸ contatti diretti con l’arte. Un luogo di condivisione di risorse e esperienze. Troviamo un vero caffè letterario dotato di un accogliente bar caffetteria per la consumazione sul posto ¸  di una libreria in scaffali per la consultazione¸ uno spazio di lettura e studio¸  un luogo ricreativo per ascoltare concerti dal vivo¸ musica jazz e swing. Una newsletter periodica informa sulle attività in programma.

L’interno del caffè è stato creato da due architetti uno Putrone fa parte della direzione. In una area di mille metri quadri troviamo vendite di libri¸ attività commerciali¸ sale di lettura dove vengono anche serviti i drink e quasi tutti i tipi di caffè. La biblioteca ricchissima di volumi è luogo di eventi¸ i libri sono quelli ereditati dalla vecchia libreria del quartiere Ostiense. Troviamo nella biblioteca più di cinquemila volumi oltre a trattati¸ documenti¸ opuscoli¸ periodici e audiovisivi ¸ articoli¸  riviste di teatro e cinema¸ novità editoriali¸ quotidiani¸ periodici¸ settimanali di attualità. la collezione di audiovisivi racchiude titoli di film prestigiosi sia italiani che stranieri. Appositi cataloghi favoriscono la consultazione privata. E’ possibile anche nei punti video la lettura in sede. Nella sede sono possibili  prestiti di libri¸ presentazioni di libri¸ prestiti di video e ebook. Avvengono periodici programmi di letture di vari testi. Nel bookshop si possono prenotare libri pure di arte e affittare testi. Nel caffè si possono avviare dei dibattiti culturali comodamente seduti nei divani anche ascoltando radio e tv¸ o collegandosi a internet. In questo ambiente aperto si può assistere ad eventi e consumare brunch veloci. Tutto l’ambiente si è adeguato alla innovazione tecnologica degli ultimi anni. Gli arredi stessi sono in continua mutazione e il design si evolve. Si svolgono all’interno anche seminari sull’arredamento proposti dalla facoltà di architettura e vengono esposte le opere di giovani talenti architetti .  Vengono accolte anche mostre itineranti che diventano luogo di aggregazione di giovani talenti.

L’iscrizione è annuale. le tessere sono due. Una gratuita che offre servizi di base e la bibliocard a pagamento che offre servizi aggiuntivi oltre quelli di base. Il luogo è aperto il sabato e la domenica secondo orari prestabiliti solo il lunedi è chiuso.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.