TANTRICO

La parola tantra viene dall’indiano sanscrito  nel senso di segreto, di conoscenza intime di sé,  e fa riferimento a una specifica filosofia orientale che prende in esame anche i rituali sessuali sacri  e esoterici.

Il sesso tantrico è una antica pratica sessuale della cultura indiana fatta di insegnamenti spirituali per raggiungere una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi e consentire alla mente di liberarsi attraverso sensazioni forti. Si tratta di una filosofia, che attraverso esercizi anche di yoga, mira a realizzare un senso di assoluta pienezza nella intimità con più sintonia. La filosofia orientale mira a un sesso cosciente fatto di reciproca soddisfazione. Il sesso è in realtà un processo divino.

In occidente lo stress mina il sesso, con la competizione, l’ansia di prestazione, di durata.  I rapporti non sono quelli fra due persone opposte che si comprendono e si compenetrano.

Questa pratica sessuale, fatta pure da personaggi famosi,  in concreto mira a prolungare enormemente i rapporti che possono durare ore senza mai calo di desiderio e stanchezza. Si tratta di una disciplina che pone le sue basi sulla meditazione e lo yoga per amplificare il piacere o anche riaccendere una passione ormai spenta e ritrovare l’intesa. Per praticare il sesso tantrico occorre allenamento, esercizio, non si può fare a caso senza regole. Ci vuole pazienza, padronanza, disponibilità, esercizio fisico e mentale. S mira a raggiungere orgasmi multipli, ma anche orgasmi dell’anima ossia fusione profonda con l’altro. Il raggiungimento dell’estasi avviene attraverso specifiche stimolazioni  e una conoscenza dettagliata del corpo del partner. I festi e le tecniche sono destinate a produrre calore, senso di benessere. Importante è il contatto delicato con la pelle con gesti lenti, gli odori, i profumi, le sensazioni tattili e olfattive. La lentezza è fondamentale, si deve rallentare ad arte. La concentrazione serve per avere lo stesso ritmo e per ampliare le varie sensazioni attraverso svariate pratiche. Lo scopo è ritardare il più possibile l’orgasmo. Alcune filosofie vietano l’emissione di sperma che significherebbe una perdita di energia e consigliano il celibato.

Nel sesso tantrico la donna ha un ruolo attivo e trasmette la sua energia all’uomo che la trasforma in energia calda e vitale dai benefici effetti. L’ascolto dell’altro, la conoscenza del suo corpo deve avvenire per gradi per raggiungere strane emozioni. Nel coinvolgimento è necessario controllare il respiro  e lo stress.

Il sesso tantrico ha bisogno di una atmosfera rilassata, con luci soffuse, pratica di massaggi, uso di candele, di colori tenui, di musica di sottofondo. Ci sono varie tecniche  e posizioni per una unione appagante anche sul piano spirituale. Sono necessari esercizi preliminari sincronizzati . Importante è anche la vista, gli sguardi, la voce languida e sensuale . I ruoli possono essere ribaltati con tranquillità.  Si può usare pure il pavimento

La comunicazione può essere pure verbale.  Si possono fare richieste. E’ fondamentale accettarsi, accettare l’altro, vivere il momento, non avere pensieri angosciosi, seguire un movimento fluido e armonico come una danza.  Sono importanti la luce e l’illuminazione e gli odori. Anche il cibo, i cibi preferiti possono entrare in gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.